martedì 8 marzo 2016

Editoriale Cosmo: Marc Malès "Il Predicatore"






Editoriale Cosmo: Marc Malès "Il Predicatore" (link Amazon)
 Le ferie. Un periodo per prendersi una pausa, magari dedicandosi a un hobby. Un po' di pesca o di caccia. Ritrovare dei parenti che abitano lontano. Per l'ispettore Barret le sue ferie saranno molto diverse da quelle dei suoi colleghi. Lui ha intenzione di incontrare sì qualcuno che non vede da molto tempo, ma non un parente o un amico. Lui ha intenzione di incontrare un uomo che ha sbattuto in carcere, per cercare di chiarire dei punti ancora oscuri. Un uomo ormai libero e ormai cambiato. Un uomo che è riuscito a riemergere dall'inferno. Da quello stesso inferno che sta consumando Barret dai giorni delle indagine sulla Packard Gang.




 Inferno in cui Barret tenterà di trascinare nuovamente Frank Foster, nonostante tutti i suoi sforzi per dimenticare gli errori e le sofferenze elargite come un missionario folle. Barret assumerà le fattezze di quel diavolo di cui Frank tanto ha letto nella sua ormai inseparabile bibbia. Un diavolo che ben rappresenta l'ostacolo posto alla sua redenzione. Una prova alla quale resistere, fingendo di essere un moderno Giobbe. Un Giobbe tentato da uno strano inviato del Signore.





 Il passato di Barret è come uno specchio in cui si riflettono gli strati della sua esistenza, come il negativo di una pubblicità glamour. Uno specchio che l'autore squarcia, creando dei frammenti taglienti con cui si diverte a colpirci, ferendoci inaspettatamente e in maniera improvvisa.
 I salti temporali sono schiaffi emotivi in cui il fruitore passa dalla quiete domestica della fede ritrovata all'odore di cordite e di pneumatici bruciati misti al sudore della caccia e della paura.
 Senza giocare su particolari sperimentazioni rappresentative e compositive,  Marc Malès crea una storia alienante in cui cova un senso di inquietudine costante per una verità sempre in agguato.




5 commenti:

Nick Parisi. ha detto...

Mi hai convinto, grazie per la segnalazione! :)

Ivano Satos ha detto...

Grazie a te Nick, felicissimo che ti sia piaciuta ;)

Federica Leonardi ha detto...

Letto qualche tempo fa e hai ragione: lascia qualcosa dentro e si rivela una bella lettura da portare a termine.

Lucius Etruscus ha detto...

Anche con i suoi difetti, la Cosmo è sempre più regina delle edicole! Porta roba buona e permette di conoscere belle storie. Grazie della segnalazione ;-)

Ivano Satos ha detto...

@Federica. Il senso di angoscia che riesce a trasmettere è veramente forte. Ora voglio leggermi "I Ribelli"

@Lucius La Cosmo sta facendo un lavoro veramente magnifico. Grazie a te Amicius ;)