mercoledì 13 maggio 2015

Marco Siena - Scava Quella Fossa





     Ci sono presenze che opprimono la tranquillità domestica. Fantasmi, poltergeist, suocere, menarca aggressivi, fidanzate herpes, menopause nevrotiche... e amici ingombranti come un fecaloma. Quest'ultima entità espansiva si muove nella casa di Flavio. Anzi, sprofonda nella poltrona di Flavio con il suo deretano all'uranio impoverito. Non bisogna essere un nazionalsocialista per sentire lo spazio vitale che si prosciuga sotto l'alito di un brachicefalo. 
 Spago, questo il nome dell'invasore, non è l'unico intruso in quella casa. Spago è quello volontario ma ve ne anche uno involontario. E' difficile infatti che qualcuno scriva nelle sue ultime volontà di essere impacchetato in  un congelatore...
 Se la carne non è frolla le mosche ronzano altrove. Il commissario De Luca, proprio come il dittero accerchiante, si interesserà di una certa scomparsa con il suo volo sempre più radente.
 Siete pronti vero? Potrete avere le migliori carte in mano. Potrete sentirvi sicuri con i vostri gradini colorati. Alle fine di questa storia, in cui il Siena fonde magistralmente ironia, giallo e horror, guarderete inebetiti la vostra scala trasformarsi in una doppia coppia nera di otto e assi. Guardatevi le spalle quindi, il bluff sarà nella vostra stessa mente. Un bluff che il Siena nutrirà insieme alla vostra sicurezza, fino a stupirvi con l'esumazione di quell'assurdo segreto.


"Scava Quella Fossa" presenta elementi in comune con "Il Nodo della Strega", fantastica opera di cui abbiamo parlato qui.


Soundtrack Ideale: Charles Mingus - The Black Saint and the Sinner Lady





Nessun commento: