giovedì 7 maggio 2015

Germano Hell Greco - Le Bambole del Latemar





     Argy è una studentessa di Storia dell'Arte a Torino. Decide di  recarsi ad Obereggen per conoscere Bachmann, l'artista eremita che ha scolpito il crocifisso conservato nella chiesa di Sant'Albuino. Argy vive a Torino ma è nata proprio in queste zone dove è tornata per una ricerca inerente il suo dottorato.
La cripta, in cui quell'oggetto viene esposto, è come una camera di condensa di energie arcaiche. Un amplificatore di  urla partorite da quell'oggetto ligneo, digerite e riflesse da funerei accoliti di una messa  allucinante. Le sapienti mani dell'eremita hanno scolpito un mausoleo all'angoscia cristiana, un'operta pulsante attraverso cui le spine cingono il capo dei fedeli. Attraverso cui i chiodi lacerano la carne. Un crocefisso generato dallo Scultore di Agonie.


 All'inizio ti apparirà limpido. Semplice. Lineare. Ma Germano Hell Greco emerge con i suoi tipici elementi. Con i suoi tipici personaggi beati e maledetti, sospesi tra Paradiso e Inferno. Un po' Icaro e un po' Orfeo. Gli basterà un gesto per aprire quelle porte oltre le quali l'infinito modifica la realtà percepita, trasformando quella terra, silvestre e luminosa, in un oscuro paesaggio dalle cui radici si inerpicano ricordi ormai dimenticati.
 Le Bambole del Latemar è un omaggio ad Alessandro Girola, ideatore del ciclo di racconti Italia Doppelganger


    Avete un manoscritto segreto e segretato che sognate di pubblicare? Vi ricordiamo che l'autore è anche editor.  I servizi offerti sono: content editing,  correzione di bozze ed eliminazione refusi. L'editing è effettuato per manoscritti sia di saggistica sia di narrativa. Alcuni degli scrittori che hanno beneficiato dei suoi servizi sono: Alessandro Girola, Marco Siena, Lucia Patrizi, Marina Belli, Davide Mana, Domenico Attianese, Massimo Mazzoni, Davide Cassia. Sarete in buone mani!


Soundtrack Ideale:  Kammarheit - The Downfall and the Arising





Nessun commento: