Marlowe (non quel Marlowe) si ritrova all'umidissima presentazione del successo editoriale "Fungo da fungo". Prima che le spore mortifere delle decantate frasi possano intossicare la sua favella, Marlowe viene avvicinato dal'amico e scrittore dell'incubo Danilo Arena. Danilo propone al nostro bibliofilo una vacanza lavoro in Abruzzo o, per esser più precisi, un lavoro senza retribuzione. Il fine è quello di effettuare un'indagine sul Castello di Malanotte, a Montebello sul Sangro.
In questo castello è presente un personaggio particolarissimo, Madame Blavaschi. Come una scrofa ultramultipara essa allatta quegli scrittori che hann perso l'estro creativo. Il suo colostro rinvigorisce e risana le lacune di muse ormai estinte. Una volta l'anno, come in un ballo per debuttanti geriatriche, Madame invita una moltitudine di scribacchini per inaugurare le successive consultazioni auree.
Qual occasione più giotta per indagar la mecenate inversa? Ma soprattutto, quale miglior spalla se non Marlowe e il suo solforico cinismo?
Qual occasione più giotta per indagar la mecenate inversa? Ma soprattutto, quale miglior spalla se non Marlowe e il suo solforico cinismo?
Marlow, con il suo persistente scrub testicolare, si insinua con la delicatezza di una piala in quel mondo di intellettualoidi e occultisti. Un germe di razionalità in un calderone di menzogne con cui si rendon euforiche le speranze altrui ma soprattutto le proprie. Il Marlowe di "Malanotte" si addentra in un'ambientazione gotica dove i misteri risulteranno fitti come dolce peluria creola avvolta in cliché d'ebano eretti al pari di moderni totem. L'Etruscus ci bombarda letteralmente con raffiche di paronimi e associazioni d'immagini che non potranno far altro che indurre spasmi irrefrenabili d'ilarita. Ilarità che par ancor più ironica se confrontiamo la ritualità degli scrittori descritti con quella degli odierni scribacchini che seguono magagne, complotti, trattative, trucchetti e trabocchetti pe' risultar allettanti e piaciosi.
Soundtrack Ideale: John Coltrane - Coltrane Plays The Blues
Sul sito dell'Etruscus potrete scoprire numerose perle gratuite. Noi vi segnaliamo tre ebook, a pagamento, di altrettante collane create dal nostro #autoregeneroso. Buona lettura!
Intanto il 4 agosto 1849 muore Anita Garibaldi, la giovane brasiliana che ha seguito per tutta la sua vita il generale nizzardo da una battaglia all’altra. Malgrado i libri di storia non lo riportino, la sua non è stata una morte “tranquilla”... e quando torna sulla terra, porta l’inferno con sé... -
Recensione Beati Lotofagi
La collana “Storie da non credere” si occupa di truffe librarie o comunque di vicende legate a fenomenali ritrovamenti accompagnati da storie più attinenti alla sfera della fiction che alla realtà. Da secoli libri incredibili sono accompagnati da storie incredibili... che spesso sono appunto “da non credere”. -
Recensione Beati Lotofagi
Sul sito dell'Etruscus potrete scoprire numerose perle gratuite. Noi vi segnaliamo tre ebook, a pagamento, di altrettante collane create dal nostro #autoregeneroso. Buona lettura!
Sinossi
Primi di agosto del 1849. Dopo “La notte dei risorti viventi” e “Fratelli di fuoco”, è ormai chiaro che nell’Italia del Risorgimento di Tenebra non solamente il cardinale Lambruschini ha trovato il sistema di riportare in vita i defunti: qualcuno della Repubblica Romana ha deciso di utilizzare la terribile arma dei morti viventi contro la Francia e il Papato. Ma chi? Giona Sei-Colpi, detto Giona Hex, e i suoi “fratelli di fuoco” devono assolutamente fermare chi vuole distruggere l’Italia.Intanto il 4 agosto 1849 muore Anita Garibaldi, la giovane brasiliana che ha seguito per tutta la sua vita il generale nizzardo da una battaglia all’altra. Malgrado i libri di storia non lo riportino, la sua non è stata una morte “tranquilla”... e quando torna sulla terra, porta l’inferno con sé... -
Recensione Beati Lotofagi
Sinossi La caduta degli Uscieri (Mistero Marlowe 2)
Torna il “TG Mistero” nato dal libro "Il treno di Moebius" di Alessandro Girola: stavolta con un servizio esplosivo su un antico palazzo che finalmente viene aperto al pubblico. L’edificio, appartenente alla antica famiglia degli Uscieri di Monterotondo, ha fama di essere una vera e propria “casa maledetta”: sarà vero? Di sicuro il giorno dell’inaugurazione avvengono strani fenomeni... come per esempio la presenza fra i visitatori dell’investigatore bibliofilo Cristoforo Marlowe. Non è che l’inizio dei problemi.Sinossi Arpe e il Trattato dei Tre Impostori (Storie da non credere 3)
Dalla fine del Cinquecento fino ai nostri giorni l’Europa è attraversata da un mito irresistibile: l’esistenza di un Trattato sovversivo che osa scagliarsi contro i tre profeti delle principali religioni monoteistiche (Mosè, Gesù e Maometto) accusandoli di essere tre “impostori”. Dopo più di un secolo di bisbigli e sotterfugi, di avvistamenti e fraintendimenti, finalmente agli inizi del Settecento qualcuno afferma a gran voce di averlo trovato, ma prima di presentarlo al giudizio degli esperti racconta l’immancabile roboante storia del suo ritrovamento, una storia incredibile... una storia cioè “da non credere”. -La collana “Storie da non credere” si occupa di truffe librarie o comunque di vicende legate a fenomenali ritrovamenti accompagnati da storie più attinenti alla sfera della fiction che alla realtà. Da secoli libri incredibili sono accompagnati da storie incredibili... che spesso sono appunto “da non credere”. -
Nessun commento:
Posta un commento