sabato 31 gennaio 2015
venerdì 30 gennaio 2015
La Pupa e... l'Altro: Lina Romay
Nella puntata precedente, quella dedicata a Dyanne Thorne, abbiamo potuto esplorare le grazie della stupenda Lina Romay che abbagliavano in "Greta, la donna bestia". In quell'opera del Maestro, il grande Jesús Franco, lei incarnava la serva divenuta padrona. I suoi giochi sessuomentali rappresentavano il dolce cappio che avrebbe stretto lentamente la gola della tettonica Greta. Il suo carisma metteva infatti quasi in ombra la protagonista principale.
Lina Romay è stata scoperta dal Maestro nel 1971, e la loro collaborazione artistica, che ha sfornato numerosissimi film, si è trasformata in un legame sentimentale fortissimo. In questa puntata vogliamo omaggiare la compagna, e poi moglie, del Maestro innalzandola a nostra Pupa. Prenderemo in esame tre film in cui Jesús Franco ha voluto incastonare le varie sfumature della sua musa.
Le mie preferite risultan le ultime due opere trattate e penso che si possa notare... Probabilmente seguirà una nuova puntata dedicata alla fantastica Lina Romay .
giovedì 29 gennaio 2015
Lucius Etruscus - Chi muore per primo muore due volte
Da quando Pio IX ha liberato i morti dal giogo loculare, per abbattere la neonata Repubblica Romana, il terreno non è mai stato così finemente dissodato. I riti esoterici sono come le ricette della nonna e passan di mano in mano anche al di fuori dei legittimi eredi. Così è avvenuto per i segretissimi riti di zombizzazione in mano al Vaticano. Il generale Roselli, scoperta la magagna, ha cominciato anch'egli a sfornare morti . Forse il nuovo ricettacolo, grazie al Nizzardo Malpelo, è ora custodino nel monastero di Pietrarubbia.
Etichette:
Azione,
Giona Sei-Colpi,
Horror,
Kindle,
Lucius Etruscus,
Recensioni,
Risorgimento di Tenebra
mercoledì 28 gennaio 2015
Michael Moorcock - I.N.R.I.
Karl Grogaver è all'interno della macchina del tempo. Una sfera piena di fluido lattigginoso. Ma Karl, più che fluttuare su tale liquido, risulta immerso e sommerso dalla sua ansia che lo divora come il più potente degli acidi. Il suo dubbio riguardo all'utilizzo di quella macchina risuona come un mantra. Un mantra capace quasi di far esplodere tale sfera e, contemporaneamente, di far implodere la sua mente nell'infinito universo della follia
Il viaggio raggiunge la meta. La Palestina del 29 d.C. Karl con il suo scarno aramaico riesce a comunicare con alcuni pastori che lo soccorrono. La sua richiesta incessante riguarda un uomo. Un uomo il cui nome è Gesù il Nazareno. Ma quel nome, marchiato a fuoco nelle menti di tutti noi, per loro è solo aria. Anche per Giovanni Battista, richiamato dai pastori, quel nome è muto e silente. Per lui racchiude molto più interesse quell'uomo. Un uomo giunto con una biga magica apparsa col rumore di un tuono e con il lampo di un fulmine...
Etichette:
CristoFiction,
Fantascienza,
Fuori Catalogo,
Michael Moorcock,
Recensioni,
Urania
martedì 27 gennaio 2015
I Saviour Machine e l'ufficiale colonna sonora della fine del mondo!
No, decisamente non sono cristiano ma io i Saviour Machine li adoro. Gruppo Christian Goth Metal nato in America nell'89 dalle menti malate e paranoiche dei fratelli Eric e Jeff Clayton, sottoposti di sicuro alla versione americana del TSO italiano dopo essere stati sradicati da qualche comune neo-Waco e utilizati come cavie in un programma di musicoterapia.
lunedì 26 gennaio 2015
Alessandro Forlani - Un tempo altrove
"Un tempo altrove" è la seconda raccolta marchiata Edizioni Imperium per il premio Urania Alessandro Forlani. Seconda raccolta che siamo ben felici di recensire dopo "Futuro Bruciato". Anche in questa raccolta l'autore riunisce storie assurde in cui la sua ironia si affaccia improvvisamente, schiaffeggiandoti stupito, per poi sparir e farti nuovamente travolgere dalla trama straripante. Ogni titolo apre il sipario su di una storia originale che come una tempesta elettromagnetica lascia esanimi e disorientati. Non le solite cose trite e ritrite che asfaltano la nostra curiosità. Un saltellare tra azione e attesa, distopia e ucronia, catastrofismo naturale e morale, crudeltà e comicità dissacrante.
Etichette:
Alessandro Forlani,
Fantascienza,
Recensioni
sabato 24 gennaio 2015
venerdì 23 gennaio 2015
Davide Mana - La ballata di Bobbie Howard
Ci sono luoghi che comprimono l'anima. Come una differenza di altitudine. Una forza di gravità ipertrofica. Un'induzione all'implosione. Sospirata. Taciuta. Ma costante come il sibilo di una genia morente.
Cross Plains, Repubblica del Texas, è uno stimolo all'apoptosi esistenziale. Una Via Crucis stazionaria. Statica.
Etichette:
Davide Mana,
Fantascienza,
Kindle,
Recensioni
giovedì 22 gennaio 2015
VARIOUS ARTISTS - TOTEN SCHWAN 4
Quarto capitolo della compilation per toten schwan,concepita a dicembre 2014,
questa uscita si avvale delle splendide grafiche del noto artista
romano Darek Blatta, ed annovera ben diciotto proposte dall'underground
migliore italiano e straniero: queste le band in gioco: BLITZKRIEG BABY e
THREE WINTERS dalla Norvegia, LE CITTA' INVIVIBILI, SNEERS,
PROSYMNA(Francia), ELETTROCAPRA, LAGO VOSTOK, SILENT CARRION, SCINDITE
(Polonia), FAUSTO BALBO & PATRIZIA OLIVA, HYPERBOLE', AKTION,
PIRESIAN BEACH (Ungheria), STROSZEK, MALAISE (Francia), VAARGIN, TONGUE TYPO, AUSTRALIA.
Limited edition. Numerata. Da non perdere.
mercoledì 21 gennaio 2015
Alessandro Girola - Gigiat (Venatores Vol. 2)
Ottobre 1514. Il Gigiat. Essere simile a un fauno che muove le sue membra chimeriche tra le terre della Valtellina. Il suo corpo maestoso che si abbatte come una valanga di zoccoli e fauci. Ossee armi capaci di attraversare una valle in pochi passi,
Terre ruvide. Terre di montagna. Terre di paura. Venti corpi straziati. L'odore di morte e di carne putrida che si fonde con quello muschioso di esseri silvestri.
Il commissario governativo della città decide di chiedere l'aiuto del conte Nero, signore di Torre d'Ambra che ha riunito all'interno delle sue mura le creature chimeriche catturate dai Venatores nelle terre più lontane e misteriose. Creature che sono state soggiogate per il palio delle contrade grazie all'occultista Simone d'Ascoli, la cui magia è riuscita perfino a sopraffare la morte...
Etichette:
Alessandro Girola,
Fantasy,
Horror chimerico,
Kindle,
Recensioni,
Sword and sorcery
martedì 20 gennaio 2015
IL SEGNO DEL COMANDO per la prima volta dal vivo a Genova
Questi titoli di testa hanno stretto come una morsa d'ansia e mistero il cuore di un'intera generazione. La prima puntata de Il Segno Del Comando è stata trasmessa per la prima volta il 16 maggio del 1971 e per quasi un mese ha soggiogato le attenzioni e le paure degli italiani.
Quello era un periodo in cui gli sceneggiati riuscivano a rapire le serate degli italiani, e lo facevano in maniera diversa dalle fiction odierne. Non si suonavano le false corde del patriottismo e del populismo, oggi invece il revisionismo ha raggiunto vette impensabili. Guardate pure le fiction odierne e poi leggetevi magari Italiani, brava gente?
Ma questo articolo non ha l'obiettivo di parlare delle antiche glorie della televisione italica. Per un'analisi sublime dello sceneggiato di Daniele D'Anza vi rimando allo splendido articolo pubblicato su Nocturnia.
Vagando in un negozio di chicche musicali, era il 1999, scovai un vinile il cui nome mi percosse come una vergata. Ecco la sua copertina
sabato 17 gennaio 2015
Gargamella live @ Casa Azul
art: Stefano Matteoli |
Gargamella live @ Casa Azul
Venerdì 30 gennaio alle ore 21.30
Il duo alt folk noir medioevale Gargamella ritorna a Follonica presentando oltre, ai brani di "Teta Velata" nuove composizioni che saranno presenti nel prossimo album.
Serata di alchimia sonora e sperimentazione elettroacustica e tribale.
Gargamella nasce nel lontano 6 Giugno 1996, nei boschi dell’alta Maremma Toscana. Da subito è l’incontro di due anime diversamente dannate, una sperimentatrice ed inquieta, l’altra ricercatrice ed ombrosa.
La musica che ne risulta, prendendo spunto dalla musica antica europea, rimanda ad un medioevo visionario, oscuro e folle, a tratti appacificante ma assai più spesso diabolico e selvaggio.
L’intento del progetto è da sempre quello di essere evocativo di un certo passato (spesso immaginario), non certo quello di essere filologico.
Nel 2007 vengono contattati da Tony Wakeford dei Sol Invictus e nel 2010 prendono parte, su suo stesso invito, alla compilation “With friends like these”, una raccolta in doppio cd che festeggia la 100° pubblicazione della Tursa/Kaparte.
Sono passati tre lustri dalla nascita di Gargamella, che in tutti questi anni ha partecipato a diversi concerti underground, in giro soprattutto per il centro Italia, facendo un lavoro dal basso e nell’ombra.
Adesso Gargamella ha finalmente deciso di uscire dall’oblio e presentarsi al mondo con un grido quasi misterioso, ancestrale e terribile: Teta Velata.
gargamella.bandcamp.com
venerdì 16 gennaio 2015
Lucia Patrizi - Il Posto delle Onde
Prima...
L'apocalisse. La terra e le acque si aprono come incubi di Arndt, rubando lentamente le sicurezze dell'uomo. Erodendo come pioggia acida la superficie di certezze millenarie. Scambiando questi frammenti di anima con creature assurde, che si ergono come deità dimenticate. Così come un bel giorno la Sardegna sprofonda tra le acque misteriose, così la speranza diviene un ricordo lontano. Un ricordo sostituito dall'attesa del dramma.
L'attesa. Le immagini di un mondo in cui la realtà diviene più raccapricciante di uno splatter anni '80. Una vivisezione a cui si assiste con la risoluzione statica di uno slow-motion
L'attesa. Le immagini di un mondo in cui la realtà diviene più raccapricciante di uno splatter anni '80. Una vivisezione a cui si assiste con la risoluzione statica di uno slow-motion
L'attesa. L'intero mondo che sprofonda in un incubo gelido. Un incubo in grado di paralizzare le membra. Uno stato di sospensione tra la vita e la morte. Una sospensione criogenica in cui ad esser rimandata è la propria decomposizione e non la resurrezione dall'inferno.
Etichette:
Fantascienza,
Fantascienza apocalittica,
Kindle,
Lucia Patrizi,
Recensioni
giovedì 15 gennaio 2015
mercoledì 14 gennaio 2015
Alessandro Girola - Jubilaeum Jihad
Fine 2015: Nasce la COSMA, Congregazione degli Stati Musulmani Alleati, entità transnazionale che vuole imporre la rivoluzione jihadista in tutto il mondo.
Inizio 2016: Papa Bergoglio muore all'improvviso. Il suo successore, Leone IX, è un intransigente conservatore, convinto sostenitore dell'inevitabile scontro di civiltà a cui il mondo sta andando incontro.
Inverno-Primavera 2016: Una lunga serie di attentati di matrice islamico-fondamentalista sconvolge gli Stati Uniti. Sono episodi singoli e di piccola portata, ma imprevedibili e in un'escalation senza precedenti.
Luglio 2016: Il presidente USA Rick Santorum nuclearizza Teheran, giudicata dagli esperti "la centrale del terrore" e la sede dei vertici COSMA.
2017: Uniti da un profondo desiderio di vendetta, i capi delle varie fazioni della COSMA trascinano gli stati islamici moderati in rivoluzioni teocratiche. Nel giro di qualche mese la Congregazione si allarga a molti, importanti paesi.
2017-2018: Il nuovo presidente americano Romney si impegna con gli alleati europei in una lunga campagna di terra al fine di limitare il dilagare della COSMA. I risultati sono però deludenti.
Primavera 2019: Un gruppo di autarchici americani tenta un golpe non violento negli USA: Mentre Romney pone rimedio all'inaspettata emergenza interna, la COSMA sferra un violento attacco al paese europeo più esposto, l'Italia. Nel giro di pochi giorni viene effettuata un'invasione con mezzi navali, aerei e di terra.
Autunno 2021: Da due anni l'Italia è un governatorato islamico. Abbandonata dagli ex alleati, la penisola prova sulla propria pelle la crudeltà del dominio straniero.
Ma non tutto è perduto, finché c'è qualcuno che vuole ancora combattere l'invasore...
Una nuova dominazione sulla terra che fu dei Cesari. Una nuova dominazione sulla terra da cui la sete di conquista sorse come bocciolo divino. Una terra su cui ora i minareti attentano all'Europa come nuove V2. Il continente degli usurpatori diviene ora la colonia di un nuovo impero. Il giardino del Grande Islam.
Etichette:
Alessandro Girola,
Fantapolitica,
Kindle,
Recensioni,
Spy story
martedì 13 gennaio 2015
lunedì 12 gennaio 2015
Maledetti Sorci: I Topi di James Herbert
E' stato ipotizzato che alcuni animali ematofagi, come i vampiri e alcuni uccelli bufagidi, discendano da un antenato vincolato mediante un legame simbiotico ad un altro organismo. Un antenato quindi che si fosse sempre limitato a "spulciare" l'animale simbionte. Il caso volle che questi antenati entrassero a contatto con il sangue dell'animale, virando quindi, dopo generazioni, dal mutualismo al puro parassitismo.
Nella Londra del 1974, descritta da James Herbert in The Rats (I Ratti, Sonzogno), si verifica un nuovo adattamento, questa volta a carico dei topi.
In una casa abbandonata lungo un canale, un alcolizzato viene divorato vivo dai ratti. I loro morsi sembrano frustrate inferte da negrieri ad un fuggitivo sorpreso dopo una lunga ed estenuante caccia. Il sangue che fluidifica. La carne in brandelli. Il sapore un nuovo imprinting.
Etichette:
Fantascienza,
Fantascienza apocalittica,
Film Horror,
Fuori Catalogo,
Horror,
James Herbert,
Recensioni,
Urania
venerdì 9 gennaio 2015
giovedì 8 gennaio 2015
Lucius Etruscus - Le mani di Madian
Diana. La sua solitudine nella moltitudine della metro. Una sensazione improvvisa. Il fastidio, più che il disgusto, di un arto che palpa. L'eterna mano morta, monumento italico di cultura arcaica, si insinua su di lei. Ma tal mano è più mortale che morta. Burattina infatti di Thanatos, e non di Eros, spinge l'innocente traduttrice tra i fatali binari. L'urlo della moltitudine segue il silenzio del singolo.
Arena, indagatore del mistero, viene introdotto nella casa di un cliente particolare. Uno scrittore eccentrico, ma ancor più eccentrica appare la sua destra estremità. Una mano che par posseduta. Uscita quasi dal focolare di Raimi, se pur domata dalla mancina sorellastra.
Uno scrittore di successo che quasi levita nel suo palcoscenico domestico. Attore e regista di un dramma inquietante. Un incidente automobilistico circa sette anni fa. L'urgenza della situazione fa si che egli venga assistito in una clinica privata. Non c'è tempo da perdere. Un medico. Una procedura sperimentale. L'urgenza della situazione. L'assenza di congiunti per il consenso. Il trapianto. L'urgenza della situazione...
Etichette:
Giallo e sfumature,
Kindle,
Lucius Etruscus,
Marlowe (non quel Marlowe),
Recensioni
mercoledì 7 gennaio 2015
sabato 3 gennaio 2015
venerdì 2 gennaio 2015
Iscriviti a:
Post (Atom)