martedì 20 gennaio 2015

IL SEGNO DEL COMANDO per la prima volta dal vivo a Genova







 Questi titoli di testa hanno stretto come una morsa d'ansia e mistero il cuore di un'intera generazione. La prima puntata de Il Segno Del Comando è stata trasmessa per la prima volta il 16 maggio del 1971 e per quasi un mese ha soggiogato le attenzioni e le paure degli italiani.
 Quello era un periodo in cui gli sceneggiati riuscivano a rapire le serate degli italiani, e lo facevano in maniera diversa dalle fiction odierne. Non si suonavano le false corde del patriottismo e del populismo, oggi invece il revisionismo ha raggiunto vette impensabili. Guardate pure le fiction odierne e poi leggetevi magari Italiani, brava gente?
 Ma questo articolo non ha l'obiettivo di parlare delle antiche glorie della televisione italica. Per un'analisi sublime dello sceneggiato  di Daniele D'Anza vi rimando allo splendido articolo pubblicato su Nocturnia.
 Vagando in un negozio di chicche musicali, era il 1999, scovai un vinile il cui nome mi percosse come una vergata. Ecco la sua copertina








    I brani ti vibravano dentro come le urla degli spiriti affacciati sulle notti romane. Pura alchimia. Un prog oscuro capace di cavalcare come furie assetate di anime fuggitive. Un sabba di chitarre ebbre e di tastiere giacendi con antiche meretrici. E una voce... una voce che amoreggiando con un basso fatato e una batteria ipnotica ti penetra nella mente, tessendo come una Peneope indemoniata i fili dei tuoi ricordi con le visioni più assurde.

La band Il Segno del Comando si forma a Genova nel 1995 e pubblica l'album omonimo, ispirato al romanzo di Giuseppe D’Agata, nel 1996. Nel 2001 viene pubblicato Der Golem, rivisitazione del romanzo di Gustav Meyrink. Nel 2010 viene pubblicato un terzo album, Il Volto Verde, anch'esso ispirato ad un'opera di Gustav Meyrink.


Siamo quindi felicissimi di segnalarvi il loro prossimo concerto:





Sabato 21 febbraio alle ore 21.30
LaClaque via di san donato 9 angolo vico biscotti, 16123 Genova


Si concretizza l'atteso concerto d'esordio della dark prog band genovese attiva dal 1995 in una serata esclusiva assieme alla band SECRET TALES.

Verranno eseguiti brani tratti dall'ultimo album "Il Volto Verde" (pubblicato nello scorso dicembre 2013) più brani tratti dai due album precedenti.

E' prevista la partecipazione di ospiti esclusivi!

Per INFO prego contattare Il Segno del Comando - Official

Per booking e prenotazioni prego contattare blackwidow@tin.it


English version:

For the first time, the long awaited debut of the legendary dark prog band from Genoa, live in an exclusive gig ! Support act: Secret Tales.

Il Segno del Comando will perform last album Il Volto Verde (released dec. 2013) , plus songs from previous two records.

For info please contact: IlSegnodelComando.Official

For booking and reserve your ticket please contact: blackwidow@tin.it









2 commenti:

Nick Parisi. ha detto...

Innanzitutto, ti ringrazio per aver linkato il mio articolo su "Il Segno del Comando". Come te quello sceneggiato ha segnato un momento bellissimo della mia infanzia.
Per carità di patria non esprimo giudizi sulle fiction attuali ( mi sa però che la pensiamo allo stesso modo).

In quanto al gruppo, mi credi se ti dico che ho scoperto la loro esistenza proprio durante le ricerche per il post sullo sceneggiato?

Ivano Satos ha detto...

E' stato un vero piacere Nick, sia leggerlo sia linkarlo ;) Il bello delle ricerche è che ti donano sempre qualcosa di inimmaginabile rispetto all'oggetto iniziale. Quell'album ha segnato un periodo bellissimo della mia vita ed è una vera e propria cannonata verso gli esterofili.