domenica 6 settembre 2015

Novità lotofaghe!!!





    La prima rubrica che voglio presentarvi è "Anche gli scrittori leggono!", in essa verrano recensiti libri che potrebbero interessare la fiumana creativa. Scrivere è il delta di un fiume creativo in cui si riversano le acque di innumerevoli affluenti. Scrivere è un orchestra di esseri umani e non di carillon meccanici simulanti. Scrivere è creatività, inventiva, stile, ispirazione, esaltazione e razionalità, sublime ossimoro che verga la mano. Ma scrivere è soprattutto abbeverarsi alla fonte della conoscenza, della cultura. 
 Perché l'assalto alla cultura è possibile solo attraverso la cultura stessa. Se prima molti parlavano di aspiranti scrittori che leggevan un libro e  utilizzavano tal base per le loro creature, oggi possiamo dir che ci son scrittori la cui sorgente divien wikipedia,  sottoponendola  a una superficiale opera di supercazzola, pensano che con linguaggio epilettico possan distoglier fruitore da fonte certa. Per molti, codesto processo teratogeno può generar opera avente diritto a nomea di "Racconto qualcosa-storico"... Vien quindi piacere quando, leggendo articoli, post o messaggi di Lucius Etruscus, Alessandro Girola e Mirko Giacchetti, si vien investiti da una mole ipertrofica di libri atti a cementar fondamenta di futur opera.
 I saggi recensiti toccheranno vari argomenti, alcuni saranno legati a progetti di autori indipendenti e quindi a loro dedicati. Il primo libro sarà dedicato a Massimo Mazzoni, autore con cui ho anche battezzato la rubrica "Non ti pago".  Attueremo quindi una strategia crociana!
 Successivamente ci saranno due libri di medicina forense, uno che studiai per la tesi e che ritengo fondamentale per chiunque voglia scrivere un'opera itterica, l'altro, invece, l'ho acquistato da poco e non vedo l'ora di leggerlo...

 La seconda rubrica è " <<Nazisti... Io la odio questa gente!>>", dove verranno recensiti saggi, romanzi e film legati al nazismo. La rubrica analizzerà anche il nazismo come fenomeno sociale e deriva psichica. Voglio solo accennarvela perché verrà sviluppata meglio in corso d'opera.

Per quanto riguarda le rubriche già esistenti, ho intensione di incrementare gli articoli di "Italia Violenta", continuando comunque anche quelli inerenti "La Pupa e... l'Altro" e "Film horror italiani". Chi segue i beati sa che non ci sono scalette, gli articoli nascono in base a sensazioni. Potrebbe esserci un mese intero di exploitation o di poliziotteschi. Tutto dipende dall'ispirazione, l'importante è che i post siano caldi. Bollenti come la passione che li ha generati. Tutto questo sarà naturalmente accompagnato da recensioni di ebook indipendenti, anch'esse legate al momento ispiratorio.
 Vi saluto con il Pithecanthropus Erectus




6 commenti:

Ivano Satos ha detto...

Grazie Mille Cassidy!!! Sapevo che avresti beccato la cita saltante ;)

Nick Parisi. ha detto...

Mi sembra tutto molto interessante. La rubrica sui Nazisti poi è una vera e propria magata! :)

Ivano Satos ha detto...

Grazie Mille Nick!!! All'inizio volevo dedicarla a personaggi della narrativa e del cinema, poi ho deciso di renderla un po' più ampia ;)

Obsidian M ha detto...

Un programma coi controcazzi, non c'è che dire. Ottima l'idea della rubrica odio-nazi. Mi aspetto un sacco di naziploitation!

Lucius Etruscus ha detto...

Splendidi propositi e sono curiosissimo della medcina forense! ^_^ (anni fa ho vissuto una grande passione per la storia della medicina, e chissà che non me la farai ritornare :-P )
Grazie poi della citazione: è un grandissimo onore ;-)

Ivano Satos ha detto...

@Obsidian Grazie mille Tom!!! Si, mi sa che qualche erossvatica lo infilo, gemellandolo con la rubrica della Pupa :-)

@Lucius Grazie Mille Lucius!!! Impossibile non citarti!Se qualcuno spiasse le nostre conversazioni diverrebbe allergico ai libri come reazione a tutte le letture concatenate ai diversi progetti :-)