venerdì 11 luglio 2014

Mirko Giacchetti - La Regola del Santo e del Peccatore




    Ep.1 In Africa, "utero dell'umanità", Padre Andrea tuona la sua parabola su bambini soldato mentre a NY un serial killer estrae da un baule una donna inibita verbalmente e fisicamente.
Africa e NY. Un prete e uno psicopatico assassino. Un unico libro che li lega. Un libro che odora di zolfo e dona assurdi poteri...

     Ep.2 Tokyo. Takeshi è un assiduo frequentatore del Cloackwork Orange, replica nipponica del Korova Milk Bar, e mentre si ingelosisce per l'occupazione abusiva del suo tavolo femmineo preferito un gruppo di Yakuza lo ammansisce decidendo di venderlo a quarti per recuperare un pesante debito.
 NY. John come un ipersensibile scarafaggio paranoico capta il pericolo rappresentato da un basso fumatore tramite il quale si cela il segretario personale del Diavolo giunto in città per un "chiarimento".
 Africa. Padre Andrea viene letteralmente sequestrato da soldati in elicottero e coinvolto in un viaggio misterioso.
 Questi quattro protagonisti eterogenei dovranno percorrere un viaggio. Un viaggio finalizzato come un forcone retrogrado.

    Il piacere provato leggendo Scommessa A Memphis scritto da Mirko Giacchetti mi ha portato a leggere i due episodi di La Regola del Santo e del Peccatore, editi sempre da Dunwich Edizioni. Con questi l'autore mi ha riconfermato, oltre la sua capacità di creare situazioni grottesche e visionarie, di essere un alchimista della lingua, col suo surreale cesello della parola ed una sintassi in cui le parole vagano come spermii ubriachi, ed un dissacrante sceneggiatore degli umori infernali.
 I diavoli e i demoni che egli descrive sono sempre degli amabili indolenti che resterebbero ben volentieri nei loro sicuri antri infernali e le loro emersioni nel nostro mondo son sempre subite e mai spontaneamente volute. Una volta messi i piedi sulla nuda terra ci stupiscono con i loro istinti amorevoli e paterni, come in Scommessa A Memphis, o le tendenze frustrate e dispotiche, come in La Regola del Santo e del Peccatore, dove riversa su di un povero John la sua stizza per una gita terrestre non proprio piacevole. Sanguinanti e assorti preghiamo come bimbo su cover il prossimo episodio di questo sulfureo serial.



Nessun commento: