lunedì 25 agosto 2014

Julian Gudowski - L'Osmiza: orrore sul Carso




    La troupe del documentario "Storie su Trieste" decide di effettuare una pausa dal caldo insopportabile, recandosi in una di quelle numerose osmize di cui pullula la campagna triestina.  La pausa risulta indispensabile dato il numero elevato di neuroni suicidi di Chambers, star inglese alcolizzata che gentilmente ha voluto contribuire alla registrazione del documentario.
 Che cos'è un'osmiza? L'osmiza è una sorta di agriturismo tipico delle campagne dell'altopiano del Carso segnalate agli avventori mendiante frasche.
 Ma le strade del Carso possono risultare ostiche per chiunque. Possono disperdere o possono regalare doni preziosi. Doni come indizi per raggiungere la mitica osmiza Darko Zagar. Fornace di prosciutti succulenti, tornitura di vini deliziosi...Un'esercito di ubriaconi ha decantato le sue prelibatezze. I suoi prodotti succulenti. Ma la strada per Darko Zagar resta un mistero che i pochi fortunati celan come la formula della pietra filosofale.
 La troupe decide di seguire quegli sparsi indizi, per una giornata di caccia al tesoro, per uno scoop imperdibile, ma anche, se non soprattutto, per romper le palle al regista.
 I personaggi di "L'Osmiza: orrore sul Carso" sono quelli tipici dei classici B-movie: Jennifer Kaucic, splendida scream queen tettona; Leonardo Frolli, boss cinico e politicamente scorretto come il peto di un educatore sfornato in una sala ricreativa per sordomuti; Marco Roiazzi, lo sfigato del gruppo che pur avendo il Q.I. di un merlo caduto dal nido in età pulcinea risulta il più sveglio; Clifton S. Chambers, classica palla al piede il cui neurone nevilliano risulta disperso.
   Julian Gudowski crea un horror carsico culinario e ruspante, un incubo metabolico e autofagico che riemergerà come un Grande Antico ogni volta che vi siederete a tavola in qualche trattoria dispersa. Guarderete con sospetto ogni minima lucidatura e sfumatura come ipocondriaci ossessivi.
 Un finale da urlo. Anzi pre-finale e finale da urlo. Come avventori di gustosa osmiza attendiamo successiva portata succulenta.


Soundtrack Ideale: Gogol Bordello - Gypsy Punks Underdog World Strike




Nessun commento: