La troupe di Tg Mistero, programma di pseudo-indagine su misteri e paranormale, viene a conoscenza del ritrovamento, da parte di un collezionista presso un negozio di libri usati, del famosissimo ed oscuro De Vermis Mysteriis, il grimorio immaginario creato da Robert Bloch e inserito nel racconto Il divoratore giunto dalle stelle apparso su Weird Tales nel 1935. Ma quindi non era uno pseudobiblium?
Desiderosi di approfondire il fantastico evento, decidono di avvalersi della "professionalità" caratteristica dell'investigatore bibliofilo Marlowe ( non quel Marlowe). Sarà stata una buona idea per la loro autostima?
Marlowe. Un ufficio incuneato da libri, una lingua senza peli ed uno
stomaco tappezzato di zerbini, un'efficace pragmatismo che ci fa
ricordare il Danny De Vito di L.A. Confidential ed una risposta sempre
pronta come i riflessi di Woody Allen.
Il cinico e saccente Marlowe non è solo un trasandato sadico che si diverte a torturare emotivamente creduloni e dislessici, o un etologo che trasforma gli uomini in criceti da laboratorio filologico. Marlow discorre come un tomo bibliofilo sfogliato dalla brezza di libri assurdi e al cui ascolto non potremo sottrarre la nostra piacevole attenzione. I suoi dialoghi sono un'analisi precisa sui libri inventati e mai trovati e su quelli che, invece, appaion dal nulla come partoriti da un'eggregora popolare.
Marlowe non è un necrofilo il cui intuito è chiuso in una cripta di tomi antichi e storia. Marlowe analizza il momento ed il contemporaneo attraverso la luce riflessa dai libri, poiché la biblioteca di una persona è come l'essenza del suo inconscio, le persone mentono ma loro personalità è racchiusa nei loro libri e nel tetris con cui essi ordinano i loro tesori cartacei veri o presunti.
L'incontro con il collezionista è pura opera d'arte, ironia e intuito giocati in maniera imprevedibile.
De Marlowe Mysteriis è il primo episodio di una joint venture fra i personaggi de “Il treno di Moebius” di Alessandro Girola e l’investigatore bibliofilo Marlowe (non quel Marlowe) creato da Lucius Etruscus.
Vi segnaliamo il secondo episodio di questa fantastica serie che, a breve, sarà piacevolmente recensito dai Beati:
Sinossi La caduta degli Uscieri (Mistero Marlowe 2)
Torna il “TG Mistero” nato dal libro "Il treno di Moebius" di Alessandro Girola: stavolta con un servizio esplosivo su un antico palazzo che finalmente viene aperto al pubblico. L’edificio, appartenente alla antica famiglia degli Uscieri di Monterotondo, ha fama di essere una vera e propria “casa maledetta”: sarà vero? Di sicuro il giorno dell’inaugurazione avvengono strani fenomeni... come per esempio la presenza fra i visitatori dell’investigatore bibliofilo Cristoforo Marlowe. Non è che l’inizio dei problemi.
Soundtrack ideale: Jaco Pastorius - Modern American Music...Period! The Criteria Sessions
Nessun commento:
Posta un commento